mercoledì 15 febbraio 2012

1000 Auguri


ingredienti:
3 fogli di pasta sfoglia già stesa (la trovate in vendita già pronta, unico consiglio comprate la sfoglia vera, cioè quella fatta con il burro, senza olii vegetali e margarine. La potete trovare surgelata in una nota catena di negozi francesi che vendono solo prodotti congelati)

per la crema: 180 gr zucchero, 3 tuorli d'uovo, 70 gr farina setacciata, 5 gr maizena setacciata, 750 ml latte, mezza fiala aroma vaniglia

per la glassa: 300 gr zucchero a velo setacciato, 4 cucchiai di latte e 4 cucciai di glucosio (zucchero liquido)

per la decorazione: pasta di zucchero, glassa per biscotti, coloranti alimentari, pasta di mandorle

Mettere il latte e la vaniglia in un pentolino e scaldare leggermente.
Frullare con frullatore a immersione i tuorli con lo zucchero, non smettere mai frullare (velocità 1) e versare 3 mestoli di latte, poi iniziare con la farina e la maizena, un cucchiaio alla volta. Versare tutto il resto del latte sempre un mestolo alla volta e continuando a frullare. Amalgamare bene e poi cuocere il composto a fiamma lenta per circa 10 minuti, continuando a mescolare lentamente in senso orario con un frustino a mano. La crema sarà così' addensata, va lasciata raffreddare e poi messa in frigorifero per almeno un'ora.

Cuocete le sfoglie una per volta, in una teglia con carta forno, dopo averla bucherellata con la forchetta in modo uniforme: forno caldo, 180°C circa 20 minuti. (la sfoglia a cottura ultimata deve essere dorata).

Lasciate raffreddare le sfoglie su una griglia e poi mettetele in frigorifero per una mezzoretta.

Adesso componete gli strati del millefoglie: una sfoglia sotto, crema livellata sopra con spatola, poi la seconda sfoglia con crema e infine posizionare sopra la terza sfoglia senza crema. 

Preparate la glassa: mescolate con una spatola lo zucchero e l'acqua, otterrete la glassa da versare sul millefoglie e da livellare con una spatola.
Con glassa per biscotti colorata di rosa  (vedi sezione "Tecniche di base" voce Glassa per biscotti) fate le righe sulla glassa bianca del millefoglie utilizzando una siringa senza ago. Poi prendete uno stuzzicadenti e create dei baffetti trascinando il colore rosa.

Lasciate asciugare e poi decorate con una targhetta fatta di pasta di zucchero colorata (vedi sezione "Tecniche di base" voce Pasta di zucchero), scritta "auguri" in glassa per biscotti (vedi sezione "Tecniche di base" voce Glassa per biscotti) e con roselline di pasta di mandorle.
Per "incollare" la targhetta alla glassa usate il glucosio, ne spennellate un pochino sotto alla targa e attaccate.

1000 Auguri di buon compleanno!

Nessun commento:

Posta un commento